Associazione Italiana Outbound
Associazione Italiana Outbound

Notizie Aggiornamenti e Novità


Notizia 01/04/2020

La riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e l'emergenza Coronavirus.


Lunedì 16 Marzo, tramite videoconferenza, si sono confrontati i ministri delle Finanze dell'Euro Gruppo in merito all'emergenza Coronavirus e al quadro economico attuale (e prossimo).

I ministri hanno stabilito di dare la priorità all'emergenza. Per quanto concerne la riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES), il fondo Salva Stati , verrà presa in esame una volta che la situazione della crisi connessa all'epidemia di si sarà attenuata.

La riforma del MES dovrebbe contenere la correzione delle clausole che consentono ad un Paese di accedere all'assistenza finanziaria.

Paolo Gentiloni, Commissario europeo all'Economia, ha dichiarato: 'Il Meccanismo europeo si stabilità è uno strumento straordinario per affrontare questa crisi che affligge tutti i paesi europei '.

Il gruppo di Mediobanca Securities, la società londinese di Mediobanca ( https://www.mediobancasecurities.com/landing_page/?r=dashboard ) diretto da Andrea Filtri è intervenuto riguardo all'incontro dell'euro gruppo.

Secondo Mediobanca Securities l'assenza di una presa di posizione coordinata - programma fiscale a livello europeo - è un brutto segnale per gli investitori.

Per gli analisti di Mediobanca Securities vi sarà una spesa pubblica che accentuerà i rapporti tra debito e PIL.

Mediobanca Securities teme che si possa determinare un'altra crisi dei debiti sovrani nel continente europeo.

La crisi colpisce le donne e gli uomini europei nei loro portafogli e pone in pericolo le loro vite.

Mediobanca Securities auspica che nel breve periodo si realizzino evidenti segnali di solidarietà e di risk sharing (la suddivisione del rischio tra un gruppo di operatori, con l' obiettivo di garantirli contro l'effetto di uno shock negativo) nell'euro zona attendendo, dopo l'emergenza Coronavirus, un corso che conduce a una crisi dei debiti sovrani.

Mediobanca fu costituita nell'immediato dopoguerra dalla Banca Commerciale Italiana (ora Banca Intesa Sanpaolo) per 'soddisfare le esigenze a breve scadenza delle imprese produttrici', http://www.archiviostoricomediobanca.it/

Marica Corvi

Fonti:

https://www.fanpage.it/economia/riforma-mes-rimandata-ue-quando-si-calmera-lepidemia-di-coronavirus-la-completeremo/

https://amp-ilsole24ore-com.cdn.ampproject.org/c/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADEtI1D



Torna Indietro Torna Indietro


Cerca:
Clicca per Cercare




Categorie:
Articoli (6)
Notizie (31)
Rassegna Stampa (3431)
Torna SU